TUMORE CUTANEO ULCERATO IN ZONA NON OPERABILE

a cura del Dott. Gaetano Scann, dermatologo (Bari)

Parole chiavi: Carcinoma basocellulare, Carcinoma Spinocellulare, Epitelioma della pelle, Basalioma, Spinalioma

 

Signora di 78 anni già operata con chirurgia tradizionale per spinalioma (carcinoma spinocellulare) della punta del naso. Si rivolge al dermatologo per una ripresa locale della malattia.

Avendo condizioni generali e psicologiche che sconsigliavano una nuova procedura chirurgica ha preferito percorrere la strada della crioterapia (azoto liquido) perchè non invasiva e perchè esente da ricovero.

La terapia è stata condotta attraverso numerose sedute distanziate di almeno 4 settimane, ciascuna delle quali portava ad un ulteriore miglioramento.

Alla fine del trattamento la cute del naso è ritornata normale senza aver ulteriormente penalizzato l'esito cicatriziale già instauratosi dopo il primo intervento chirurgico.

 

 

 

 

 

Torna alla pagina iniziale

 

Il materiale fotografico impiegato in questo sito è esclusivo. Fa parte dell'archivio clinico personale ed è usato rispettando le legge sulla privacy. La riproduzione delle foto da parte di terzi è possibile indicando chiaramente la fonte di provenienza. Graditi contributi fotografici di colleghi e pazienti.