Ustione del volto

a cura del Dott. Gaetano Scanni, dermatologo (Bari)

Parole chiavi: Scottatura del volto, Ustione di I II III IV grado della pelle

 

Le ustioni della pelle.

La classificazione delle ustioni dipende dalla profondità del danno iniziando dalla più superficiale di 1° grado alla più profonda e mutilante di 4° grado.

La guarigione avviene con “esiti” che possono essere semplici e transitori come una macchia bruna o cicatrici retraenti (cheloidi) e sfiguranti come avviene nelle forme di grado superiore.

Un altro elemento che decide della salute dopo un’ustione è l’estensione delle zone colpite. Secondo la regola del “9” la prognosi diventa più pessimistica quante più zone del corpo sono coinvolte (>20%-40%).

Nella cura dermatologica delle ustioni, la scelta giusta dei prodotti riduce il più possibile conseguenze fastidiose specie se si tratta di zone importanti dal punto di vista estetico (volto, decolté, mani, gambe)

 I risultati migliori si ottengono quando la terapia è iniziata precocemente, ma sono possibili miglioramenti anche nelle ustioni di vecchia data.

 

                                       Prima                                                                                                 Dopo la terapia   

                    

 

Visione al Dermatoscopio

             

     

 

 

Torna alla pagina iniziale

 

Il materiale fotografico impiegato in questo sito è esclusivo. Fa parte dell'archivio clinico personale ed è usato rispettando le legge sulla privacy. La riproduzione delle foto da parte di terzi è possibile indicando chiaramente la fonte di provenienza. Graditi contributi fotografici di colleghi e pazienti.