DERMATITE ATOPICA  a cura del Dott. Gaetano Scanni, dermatologo (Bari)

 

Parole chiavi: eczema dell'infanzia, eczema costituzionale, eczema endogeno.

 

E’ una forma di eczema pruriginoso che si sviluppa nella prima infanzia ma che può interessare anche gli adulti. L’espressione di questa malattia varia da forme leggere a quelle estese e più impegnative.

La dermatite nella sua forma classica viene diagnosticata facilmente dai pediatri e seguita per qualche anno fino ad una regressione che può avvenire entro la pubertà.

Esistono dei fattori predisponenti di tipo ereditario collegati alla disposizione dei  genitori a soffrire a loro volta  di manifestazioni allergiche. La possibilità che i figli sviluppino una dermatite atopica aumenta se entrambi i genitori sono atopici.

Esistono anche fattori ambientali che influiscono sul decorso della malattia tra i più noti la sensibilità per un acaro (minuscolo insetto) che vive nella polvere di qualsiasi ambiente domestico. Il dermatofagoide si nutre in particolare dei residui che nostra pelle elimina ogni giorno.

Utili possono essere gli esami che misurano le IgE totali e specifiche (RAST) e/o le prove allergologiche (Prick) per  individuare altre sostanze a cui un atopico può sensibilizzarsi come ad esempio i pollini.

Anche gli alimenti devono essere presi in esame quando è evidente un peggioramento dovuto dalla dieta.

La dermatite atopica infine ha una grande sensibilità alla “qualità emotiva” dell’ambiente che circonda il bambino.

Le terapie sono basate su un’oculata scelta di rimedi standard che per via locale o generale devono essere impiegati  a rotazione e a cicli. Nuove molecole antiinfiammatorie topiche sono disponibili ma non sempre la loro opportunità giustifica l’evitazione dei cortisonici che quando usati nella giusta maniera sono molto efficaci con effetti collaterali  trascurabili.

Nelle foto si possono osservare i cambiamenti  con cui la dermatite si manifesta in epoche diverse della vita. Insieme alla dermatite atopica tipica ci sono altre manifestazioni “minori” che fanno parte dell’universo dell’atopia che un dermatolgo facilmente è in grado di individuare.

Ciò che serve alla famiglia di un atopico è un medico amico, capace di ascoltare e di usare il buon senso.

 

Dermatite atopica della prima infanzia  
Dermatite atopica della seconda infanzia  
Dermatite atopica dell'adulto  

 

 

Torna alla pagina iniziale

 

Il materiale fotografico impiegato in questo sito è esclusivo. Fa parte dell'archivio clinico personale ed è usato rispettando le legge sulla privacy. La riproduzione delle foto da parte di terzi è possibile indicando chiaramente la fonte di provenienza. Graditi contributi fotografici di colleghi e pazienti.