OSSERVATORIO PARASSITOSI SCOLASTICHE

 

 Il logo (disegno tre facce) è di proprietà dell'Osservatorio Parassitosi Scolastiche di Bari.

E' vietato l'uso commerciale.

 
L'uso del logo OPS in contesti divulgativi è libero ma subordinato all'indicazione chiara del sito di provenienza. L'eliminazione delle didascalie contenute all'interno del del disegno corrisponde ad una violazione della proprietà intellettuale perseguibile dalla legge.
 

 

 

PEDICULOSI SCOLASTICA

“tutto quello che bisogna sapere”

 

 

Una guida per immagini a cura del

Dott. Gaetano Scanni

Medico Scolastico-Specialista Dermatologo

ASL-Bari, distretto socio sanitario n°6

 

Il documento è anche consultabile su internet all’indirizzo

http://www.sanita.puglia.it/ 

 

 

 

E’ l’indirizzo di posta elettronica per formulare qualsiasi domanda inerente l’argomento.

Possono rispondere  un medico dermatologo, pediatra, igienista o un’assistente sanitaria.

 

 SOMMARIO

 

E’ bene mettere a mente ciò che segue.

 

-La Pediculosi del capo è una malattia molto comune nei bambini che frequentano le scuole materno-elementari mentre è  occasionale nelle medie e superiori.

-Si tratta di una situazione condivisa in tutte le nazioni del mondo anche quelle più ricche.

-L’insetto è un parassita specifico dell’umanità con testimonianze risalenti all’uomo primitivo ed è difficile  che riusciremo a liberarcene in tempi brevi nonostante il progresso della scienza.

-Il pidocchio “dei capelli” non porta altre malattie infettive pericolose.

-La buona igiene dei bambini non impedisce al pidocchio di insediarsi e svilupparsi sulla loro testa.

-E’ possibile difenderci adottando dei comportamenti precisi.

 

Con tali premesse vien da pensare che un’adeguata preparazione del grande pubblico sia opportuna così come succede per malattie peraltro più contagiose (influenza, morbillo, epatite , ecc. ecc) per evitare panico e soluzioni incongrue ogni volta che viene scoperto un caso di pediculosi in classe.

 

In questa guida presente anche sul portale ASL-Bari, si vuole contribuire in maniera semplice a fornire le notizie minime indispensabili che vi permetteranno di affrontare meglio la questione. Naturalmente l’approfondimento personale di tali conoscenze è fortemente consigliato visto che nella scuola,  il ”serbatoio naturale” più importante di questa infestazione,  i bimbi passano una parte significativa della loro vita.

 

La lettura delle pagine che seguono non sostituisce il prezioso intervento dei medici e farmacisti a cui è bene rivolgersi. I contenuti subiranno un continuo aggiornamento ed arricchimento secondo le necessità e/o le proposte del pubblico. Si consiglia di verificare periodicamente le novità.

 

L’OPS (osservatorio parassitosi scolastiche)  è un progetto sperimentale nato nella medicina scolastica di Bari per aiutare la scuola e le famiglie ma specialmente per sviluppare, con strumenti moderni, ricerche scientifiche sul campo i cui risultati sono stati pubblicati su riviste specializzate nazionali ed internazionali.

 

Per i casi più impegnativi l’OPS mette a disposizione un indirizzo e-mail      parassitosi.scolastiche@virgilio.it

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------       

 

Informazioni sul COPYRIGHT

 

Il logo O.P.S (disegno dei tre volti di bimbi) è di proprietà dell'Osservatorio Parassitosi Scolastiche di Bari.  Ne è vietata la riproduzione per fini commerciali o similari. Le immagini del sito e gli altri contenuti possono essere utilizzati liberamente per scopi divulgativi menzionando chiaramente la fonte di provenienza.
Per altri impieghi contattare l’OPS.

 

COPYRIGHT

The logo O.P.S (drawing the three faces of children) is owned by the Scholastic Parasitosis Observatory of Bari (Italy). It is forbidden to reproduce it for commercial or similar purposes . The images and other content of the site may be used freely for educational purposes mentioning the original source.
For other uses, please contact O.P.S